Il Direct Marketing (DM) è uno strumento di comunicazione di marketing che punta ad un’interazione diretta, interattiva e personalizzata con i clienti, e permette di ottenere risposte che possono essere valutate e misurate. L’obiettivo è quello di portare il cliente, nel nostro caso il cliente internazionale, ad effettuare un ordine attraverso i canali che l’impresa fornitrice gli mette a disposizione, tra cui quelli informatici, contattando direttamente il venditore internazionale per procedere all’acquisto o per ottenere informazioni più dettagliate sui prodotti/servizi di esportazione. Attraverso il direct marketing è possibile anche invitare direttamente il cliente a visitare i propri punti vendita internazionali o richiedere un incontro con il proprio venditore presente sul territorio (cogliamo qui l’occasione per ricordare che i nostri collaboratori nei Paesi CSI di Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan possono fungere da punto di incontro con il cliente, permettendo inoltre di avere a disposizione consulenti qualificati in ambito legale, amministrativo e commerciale).
Il Direct Marketing si avvale del database dell’azienda per impostare campagne di marketing che possono essere caratterizzate da un alto livello di personalizzazione, ovvero confezionate a misura dei singoli clienti internazionali.
Grazie al Direct Marketing è possibile:
Attraverso l’azione procediamo alla promozione commerciale con la comunicazione di tipo diretto (quindi senza intermediari) e riportare al Cliente un feedback.
Il successo di un’azione di marketing diretto si fonda su un’attività accurata di pianificazione che combina metodo e inventiva. Si parte dunque dalla capacità di:
• costruire/acquisire liste complete di nominativi qualificati di clienti da poter contattare;
• utilizzare efficacemente l’email marketing e/o il telemarketing.
Tra tutte le tecniche e gli strumenti di direct marketing vale sicuramente la pena di soffermarsi sull’email marketing e in particolare sul DEM (Direct E-mail Marketing).
Il DEM è oggi largamente utilizzato da aziende e organizzazioni per promuovere, sponsorizzare e invitare l’utente all’acquisto di specifici prodotti/servizi. Stiamo parlando anche di uno degli strumenti peculiari del digital marketing, per la precisione, il più efficace.
In tempi in cui internet e i social network vanno per la maggiore, il direct mailing con tutte le sue recenti sfaccettature resta uno strumento calzante per raggiungere potenziali clienti.
Le attività di direct mail e di e-mail marketing sono diffuse per l’elevata reattività che generano negli utenti, per l’ottima redditività che offrono e per il fatto che offrono la possibilità di inviare offerte ad hoc in tempo reale a potenziali clienti, siano essi privati o aziende.