Una volta stabiliti gli obiettivi, il secondo passo fondamentale è raccogliere e archiviare in modo funzionale le informazioni utili e pertinenti riguardanti i clienti attuali e/o potenziali. In sostanza, si tratta di progettare e realizzare un esaustivo database che conterrà preziose informazioni su chi sono i clienti, quali sono le loro caratteristiche.
Si tratta di uno strumento divenuto di fondamentale importanza, grazie alle possibilità offerte dallo sviluppo delle tecnologie, che consentono oggi una rilevazione e archiviazione veloce e sistematica dei dati in tutte le fasi del ciclo di vendita internazionale. Per avere un quadro complessivo ed esaustivo dell’attività commerciale aziendale nel suo complesso è possibile unire i dati di rilevazione nazionali con quelli di livello internazionale. Per l’esportazione diverranno fondamentali i dati raccolti dai servizi di vendita e assistenza al cliente estero.
Il team di professionisti di International Business Consulting può guidare l’impresa nell’istaurazione di un moderno sistema che permette l’integrazione e la storicizzazione dei dati raccolti nell’ambito del proprio percorso di internazionalizzazione.
Esistono dei principi generali a cui ispirarsi per creare un database efficace, che garantisca una certa utilità dei dati archiviati. Un database performante deve avere:
• criteri chiari e predefiniti di classificazione delle informazioni;
• identificazione univoca dei clienti;
• nessuna duplicazione delle informazioni;
• aggiornamento costante delle informazioni.
Si ricorda che in questa fase è importante la collaborazione dei nostri consulenti legali per quanto riguarda la tutela della privacy del cliente e quindi la corretta applicazione delle normative più recenti in merito (tra cui Reg. UE 2016/679 e norme vigenti nei Paesi CSI di Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan). Inoltre, è fondamentale saper interpretare in modo corretto i dati qualora essi debbano essere tradotti dalla lingua russa.
I dati necessari per costruire il database possono variare in funzione del mercato in cui si sta operando, tuttavia, i seguenti dati sono fondamentali per costruire un database funzionale:
1- DATI IDENTIFICATIVI (del cliente finale o dell’azienda)
Quando si tratta di un cliente consumer i dati più importanti da inserire sono nome, cognome, telefono, fax, e-mail, residenza, capoluogo/provincia, ecc. Per un cliente business, invece, si tratta di archiviare dati su nome azienda, ragione sociale, indirizzo completo, telefono, fax, e-mail generale, sito web, pagine social, etc.
2- DATI DEL REFERENTE
Nel caso di un cliente business sarà necessario archiviare, oltre ai dati identificativi, anche i dati relativi al referente, cioè della persona con la quale, all’interno dell’azienda, si stabiliscono e mantengono i contatti (ad es. nome, cognome, ruolo aziendale, orari di reperibilità ecc.)
3- DATI DIMENSIONALI
Nel caso di un cliente business sono quelli che riguardano la natura giuridica, il settore d’attività, il fatturato e il numero di dipendenti.