CONSULENZA LEGALE

Dal 2000 International Business Consulting si occupa di consulenza per l’internazionalizzazione aziendale nei Paesi di Russia, Armenia, Kazakhstan, Uzbekistan, Azerbaijan e Kirgyzstan.

International Business Consulting collabora con studi legali nella provincia di Brescia, in Germania e nei Paesi CSI di Armenia, Kazakhstan, Uzbekistan, Azerbaijan e Kirgyzstan e propone consulenza stragiudiziale nelle seguenti compliance del Diritto:

diritto commerciale,

diritto privato,

diritto internazionale,

diritto tributario,

• diritto contrattuale,

fiscalità ordinaria,

consulenza relativa all’ottimizzazione doganale.

Assistiamo aziende russe e cittadini russi e dell’area CSI che hanno interessi alla vendita dei loro prodotti, servizi e/o all’acquisto di prodotti e immobili in Italia, e forniamo consulenza commerciale alle imprese italiane per l’esportazione diretta o indiretta, anche attraverso la costituzione di uffici di rappresentanza.

Il nostro servizio di consulenza si estende dalla fase di ingresso nel paese di riferimento (Paesi CSI di Armenia, Kazakhstan, Uzbekistan, Azerbaijan e Kirgyzstan) al mantenimento della posizione strategica acquisita nei relativi mercati internazionali.

Nella fase di start-up forniamo:

  • consulenza legale relativa agli aspetti doganali, fiscali, commerciali e contrattuali;
  • supporto e assistenza nel collegamento con le infrastrutture in generale, e quelle di vendita in particolare, e i diversi altri servizi presenti sul territorio;
  • consulenza per l’apertura di newco e uffici di rappresentanza.

Il rapporto con i servizi e il personale all’estero è costantemente supervisionato dai nostri consulenti legali e commerciali presenti in provincia di Brescia.

Per quanto riguarda tutti gli aspetti del diritto del lavoro, il nostro team di professionisti assiste sia le imprese italiane che debbano distaccare lavoratori in Russia, Ucraina e negli altri Stati CSI, sia i cittadini russi che debbano gestire procedure per l’ottenimento di permessi di lavoro e visti in Italia.

I nostri clienti domestici e internazionali operano nei più vari settori industriali e commerciali, operando sia nella realtà produttiva della provincia di Brescia sia nel resto dell’Italia meridionale e settentrionale, in particolare nelle seguenti aree: automotive, beni di consumo, farmaceutico e prodotti medicali, cibo e bevande, immobiliare e costruzioni, moda e beni di lusso, infrastrutture, tessile.

Affidarsi a International Business Consulting permette di prevenire e risolvere in maniera professionale tutti i problemi che possono presentarsi dal punto di vista legale in genere, e nello specifico in sede contrattuale, durante un processo di internazionalizzazione.

 

Gestione delle negoziazioni

La gestione delle negoziazioni contrattuali con le imprese di lingua russa è di interesse fondamentale per i nostri clienti. I profili di peculiarità di tali negoziazioni, oltre che il lato linguistico, riguardano principalmente le distanze geografiche e le disposizioni legislative, regolamentari e valutarie. La vendita internazionale deve rispettare tutta una serie di aspetti tecnici che possono, e talvolta devono, essere oggetto di valutazione in sede contrattuale, come ad esempio la documentazione per l’esportazione, la quale deve essere necessariamente conforme sia alla normativa italiana sia alla normativa del Paese di destinazione dei prodotti/servizi, o la certificazione dei prodotti.

Le parti contraenti si ritrovano ad assumere scelte importanti con riguardo alla consegna dei prodotti, alle condizioni di pagamento e all’eventuale finanziamento del credito all’esportazione. Tutti questi aspetti sono stati più volte vagliati dai nostri esperti consulenti legali e costituiscono oggetto di un ampio bagaglio di competenze, che coinvolge non solo gli aspetti tecnici della contrattazione, ma anche tutte le variabili culturali che intervengono nella definizione di tali aspetti e che possono, se non adeguatamente valutate, produrre conseguenze negative nella contrattazione, pregiudicando lo stesso progetto di internazionalizzazione. In sede di definizione dei contenuti di un contratto commerciale non basta la semplice conoscenza della lingua russa, ma è necessario dimostrare la propria familiarità con l’ambiente culturale ed economico di riferimento. Solo attraverso una contrattazione professionale e competente è possibile creare quel clima di fiducia indispensabile per dare il via a un business estero redditizio.