L’analisi della domanda e dell’offerta è parte integrante dell’analisi di mercato che, insieme al piano di marketing, rappresenta uno strumento fondamentale per delineare una strategia efficace di vendita e di presenza sul mercato internazionale, in base alla complessità del mercato di riferimento e all’ambiente competitivo internazionale.
Lo sviluppo di un’idea di business di successo deve necessariamente partire da un’analisi strutturata del mercato di riferimento.
International Business Consulting è specializzata in consulenza strategica e utilizza metodologie professionali per condurre analisi di mercato funzionali.
L’ingresso in un mercato estero attraverso l’esportazione o la costituzione di unità operative e produttive rappresenta una scelta rischiosa, anche se indirizzata verso mercati che presentano ottime prospettive in termini di vendita e sviluppo commerciale. Le insidie sono maggiori quando si tratta di mercati geograficamente e culturalmente distanti, quale è il caso dei Paesi CSI di Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan, perciò la strategia di ingresso deve essere adeguatamente preparata affidandosi ad esperti professionisti che abbiano una eccellente conoscenza dell’ambiente sociale, culturale ed economico dei paesi di riferimento.
Oltre a valutare la strategia di ingresso nel mercato internazionale, è necessario avere ben chiaro quale sia la migliore modalità di ingresso. Come si sa, l’esportazione si connota per un più contenuto ammontare degli investimenti rispetto ad altre modalità di internazionalizzazione che comportano un maggior radicamento territoriale, tuttavia, per concretizzarsi in un’esperienza veramente positiva è assolutamente necessario considerare in modo adeguato i rischi e le debolezze dell’impresa, ma soprattutto le opportunità che si prospettano e i punti di forza aziendali.